La famiglia: palestra di santità

Schede per itinerario per gruppi di spiritualità familiare

Papa Francesco nell’ “Amoris Laetitia” e nella più recente “Gaudete ed Exsultate”, richiama temi legati alla vocazione alla santità riproposta nel contesto attuale e ricondotta alla vita familiare attraverso alcune immagini tratte dalla vita quotidiana. Non è un caso se il pontefice parla della “classe media” della santità, riferendosi alla vita dei genitori che crescono i figli, dei lavoratori e dei malati, e osservando che spesso si tratta di persone che abitano vicino a noi, alla “porta accanto” (cfr. GE 7).

Siamo quindi invitati a riscoprire questa “dimensione familiare” della santità cristiana, o – per dirla con altre parole – che esiste una santità possibile e che essa è alla nostra portata, “a misura di famiglia”. Per questo motivo, l’Ufficio Famiglia quest’anno propone alcune schede di spiritualità familiare che ripercorrono la “Gaudete ed Exsultate”, declinando il tema della santità per le famiglie.

Le schede, destinate a gruppi di famiglie o a singole unità familiari, costituiscono un itinerario di spiritualità sul tema “La famiglia, palestra di santità. Alla riscoperta della santità della porta accanto“. Vi invitiamo quindi a scaricare dal sito www.chiesadinapoli.it/settorelaicato le prime due schede dal titolo: “Santi e felici” ed “In compagnia dei santi” unitamente ad una scheda introduttiva. Tutte le successive, delle quali vi daremo comunicazione, saranno disponibili a breve sempre sul sito della Diocesi.

Ogni scheda è strutturata per essere sviluppata in due incontri, in un duplice formato: quella più ampia è per gli animatori o i catechisti, mentre l’altra può essere consegnata alle coppie o alle famiglie che partecipano all’incontro.

Introduzione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail