Amci di Napoli – Forum delle Associazioni sociosanitarie – MpV

Incontro sul tema “Cuore a Cuore

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Domenica 26 gennaio 2020, presso l’Auditorium dell’istituto dei Rogazionisti ai Colli aminei in Napoli si è svolto l’incontro sul tema “Cuore a Cuore”, promosso dall’Associazione Medici Cattolici di Napoli, dal Forum delle associazioni sociosanitarie e dal Movimento per la Vita.
Lo scopo principale è stato quello di presentare la campagna “Cuore a Cuore” promossa dal MpV che si propone di:

– Riconoscere legislativamente che il concepito è uno di noi
– Riformare i consultori familiari alla luce del diritto alla vita dei figli in viaggio verso la nascita
– Potenziare concrete forme di solidarietà a livello istituzionale ed associativo nei riguardi delle donne in gravidanza

Questa iniziativa rientra nella volontà del Forum delle associazioni sociosanitarie di agire per la promozione e la tutela della vita e della salute, operando UNITI sulle istituzioni nazionali e regionali e facendo opera di formazione culturale a livello nazionale ed a livello dei territori.

L’incontro di domenica apre una serie di incontri partenopei e campani sui temi cari in modo condiviso a TUTTE le componenti del Forum.
C’è stata un’ampia partecipazione di persone impegnate nel mondo della cura della salute, del mondo sociosanitario e del mondo della cultura. Si discusso molto della crisi antropologica in atto e dell’unica e vera strada per uscirne, quella fondata sull’Amore.
Ha aperto i lavori Giuseppina Ricciardi, Presidente AMCI di Napoli, ha moderato Aldo Bova , Presidente del Forum.
I relatori sono stati : Giuseppe Gallo, consigliere nazionale AMCI e Paola Mancini, Presidente MpV di Napoli e consigliera nazionale di MpV.
C’è stato un ampio , motivatissimo ed arricchente dibattito .

Ha tratto autorevolmente le conclusioni Padre Domenico Marafioti, Assistente spirituale dell’AMCI San Luca di Napoli e Preside emerito della Facoltà teologica di Napoli.