Chi siamo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

DIOCESI di NAPOLI
Settore Laicato

Vicario Episcopale : Mons. Mario Cinti

E mail: settorelaicato@chiesadinapoli.it

Largo Donnaregina, 22 – Napoli
Telefono: 0815574278

Il Settore Laicato raggruppa uffici e servizi che si riferiscono alla vita cristiana dei laici, alla loro testimonianza nel mondo, al loro impegno pastorale nella comunità diocesana, alle aggregazioni laicali.

Si compone dei seguenti Uffici:

· Ufficio per la Formazione degli Operatori Pastorali – si occupa della formazione degli operatori pastorali e dei ministri istituiti secondo le indicazioni del Progetto Unitario Formativo (PUF) dell’Arcidiocesi e coordina il lavoro dei Centri Decanali e dei Centri Diocesani di formazione.

· Ufficio diocesano per la promozione della Pastorale della Famiglia – esprime la viva sollecitudine della Chiesa di Napoli per le famiglie, le loro attese e difficoltà, promuove, anima e coordina la pastorale familiare dell’Arcidiocesi in tutte le sue molteplici forme.

· Ufficio per la Pastorale Giovanile – promuove e coordina la pastorale del mondo giovanile della Chiesa di Napoli in tutte le sue articolazioni, per favorire l’educazione dei giovani alla vita buona del Vangelo e la loro gioiosa testimonianza nella Chiesa e nel mondo.
Progetto Policoro – Offre alla comunità diocesana strumenti e opportunità per affrontare il problema della disoccupazione giovanile e di promozione umana. Stimola le diverse pastorali e aggregazioni a collaborare tra loro creando così una “rete” da mettere a servizio dei giovani. L’ equipe del Progetto Policoro è formata da: pastorale sociale e del lavoro, pastorale giovanile, caritas e animatore di comunità.

· Servizio per il Coordinamento degli Oratori- si occupa della promozione e del coordinamento degli oratori parrocchiali sotto il profilo organizzativo e pastorale, secondo gli orientamenti della CEI e del Piano pastorale diocesano.

· Ufficio per la Pastorale degli anziani- in sinergia con l’Ufficio per la pastorale della famiglia, favorisce l’attenzione della comunità diocesana verso le persone anziane, promuove e coordina la pastorale della terza età.

· Ufficio per le Aggregazioni laicali- si occupa dei rapporti con le aggregazioni laicali operanti nella Chiesa di Napoli e del loro coordinamento pastorale.
Sua componente è la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali che, formata dai rappresentanti delle aggregazioni, costituisce l’espressione e lo strumento di dialogo e di collaborazione con L’Arcivescovo.

· Ufficio per le Confraternite- si occupa della promozione e del coordinamento pastorale delle Confraternite dell’Arcidiocesi.

· Ufficio per la formazione Socio-Politica – predispone, d’intesa con i Decani, percorsi di approfondimento sui principi della Dottrina sociale della Chiesa a sostegno delle Parrocchie e rivolti ad operatori pastorali e responsabili di aggregazioni laicali per un più compiuto servizio nell’attuazione delle linee programmatiche della Chiesa di Napoli.