Giovedì 20 febbraio 2020 La santità, una vocazione da condividere in due

UFFICIO FAMIGLIA e VITA

La santità, una vocazione da condividere in due

 

Proseguono gli incontri di formazione promossi dall’Ufficio Famiglia e Vita.

 

Le iniziative formative promosse dall’Ufficio “Famiglia e Vita” del Settore Laicato della Diocesi, ciclo di 4 incontri, proseguono per promuovere e sviluppare la pastorale familiare diocesana.

Il prossimo e terzo incontro su: “La famiglia via ordinaria di santità” avrà per tema:  

La santità, una vocazione da condividere in due”

e si terrà

Giovedì 20 febbraio 2020 – ore 18,30

presso la

Sala Convegni della Casa del Volto Santo

Via Ponti Rossi, 54 – Napoli

(Disponibilità di ampio parcheggio)

 Il relatore sarà:

Mons. Renzo Bonetti,

Presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”

Monsignor Bonetti ci sta accompagnando per l’intero itinerario ispirato all’’Esortazione Apostolica “Gaudete et Exsultate” di Papa Francesco, sulla riscoperta della vocazione alla “santità della porta accanto” tipica delle nostre famiglie. In sintonia con la Lettera Pastorale del Cardinale Sepe “Visitare i carcerati”, le famiglie vogliono fare proprio l’invito ad essere una Chiesa domestica che annuncia, celebra e testimonia il Vangelo della Carità”.

L’incontro di febbraio continuerà a proporre la vocazione della famiglia alla santità cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i rischi e le opportunità che ogni famiglia si ritrova a vivere ogni giorno.

In particolare, il prossimo incontro sottolinea la dimensione di coppia della vocazione alla santità degli sposi: “la santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due” (FRANCESCO “Gaudete ed Exsultate”, 141). Esiste infatti un legame spirituale intrinseco alla coppia nella vocazione matrimoniale e familiare. Inoltre, l’incontro delineerà le dinamiche relazionali marito-moglie, genitori-figli attraverso le quali si condivide concretamente un cammino verso la santità. Non trascurando le difficoltà che talvolta si registrano a livello pastorale, nelle quali le coppie vivono la propria vocazione in modo individualistico, come se fosse un fatto privato.

Gli argomenti proposti e l’autorevolezza del relatore costituiscono una possibilità unica per approfondire le tematiche legate alla pastorale e alla spiritualità familiare: la comunità diocesana è invitata a partecipare e a diffondere il più possibile l’invito coinvolgendo il maggior numero di operatori e fedeli impegnati a vario titolo nella pastorale familiare e non solo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ufficio il mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 13 al n° telefonico 081 5574226, oppure inviare una mail a famiglia@chiesadinapoli.it

condividi su