“Io sono con te ogni giorno”

Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Papa Francesco ha indetto la prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che sarà celebrata Domenica 25 luglio p.v., per essa ha pubblicato il messaggio che è possibile ascoltare al link: https://www.youtube.com/watch?v=1qhzDGFl-6w dal titolo: “Io sono con te ogni giorno” (cfr. Mt 28,20),

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita della CEI, ha proposto un Sussidio Liturgico e altri materiali per animare la Giornata, quali il messaggio del papa, la preghiera della Giornata ed altri suggerimenti pastorali, pubblicati in allegato.

Auspichiamo che anche nella nostra diocesi la Giornata sia celebrata in ogni parrocchia e comunità in modo che il suo messaggio di festa possa raggiungere possibilmente ogni nonno ed ogni anziano, anche i più isolati.

Potrebbe essere proposto alle famiglie della parrocchia che il Messaggio del Papa (la brochure) sia consegnato da ogni nipote al proprio nonno e dai giovani agli anziani soli della propria comunità.

Domenica 25 luglio, propone la CEI, ogni parrocchia potrebbe dedicare una delle messe domenicali ai nonni ed agli anziani.

Siamo convinti che ogni parrocchia e comunità, con creatività pastorale, troverà il modo per celebrare la Giornata nella maniera più adatta al proprio contesto.

Ufficio Famiglia e Vita