Dopo il riposo estivo lAzione Cattolica riprende il cammino associativo. Lanno trascorso è stato anno ricco di eventi significativi: la celebrazione del centoquarantesimo anniversario della nascita dellassociazione che ha riportato alle radici e ha mostrato che lAC è stata una scuola di santità laicale; le assemblee parrocchiali, quella diocesana e nazionale che hanno visto lavvicendarsi di nuovi responsabili e la stesura di linee programmatiche per il prossimo triennio; e lindimenticabile incontro del 4 maggio a Roma con il Santo Padre. In questo incontro Benedetto XVI ha ricordato allAC il fine della propria vocazione e missione: Cari amici, rispondete generosamente alla chiamata alla santità, secondo le forme più consone alla vostra condizione laicale! In una Chiesa missionaria, posta dinanzi ad una emergenza educativa come quella che si riscontra oggi in Italia, voi che la amate e la servite sappiate essere annunciatori instancabili ed educatori preparati e generosi; in una Chiesa chiamata a prove anche molto esigenti di fedeltà e tentata di adattamento, siate testimoni coraggiosi e profeti di radicalità evangelica; in una Chiesa che quotidianamente si confronta con la mentalità relativistica, edonistica e consumistica, sappiate allargare gli spazi della razionalità nel segno di una fede amica dellintelligenza, sia nellambito di una cultura popolare e diffusa, sia in quello di una ricerca più elaborata e riflessa; in una Chiesa che chiama alleroismo della santità, rispondete senza timore, sempre confidando nella misericordia di Dio.
Le parole del Santo Padre sono per lAzione Cattolica un invito a vivere in pienezza la propria vocazione di laici a servizio della Chiesa e immersi nelle dimensioni quotidiane della propria vita.
Il nuovo anno pastorale è alle porte e per poter bene accompagnare quanti ci sono stati affidati e per servire la Chiesa è necessario prepararsi, per questo i presidenti, responsabili associativi, animatori dei gruppi adulti ed educatori giovani, ed Acr si incontreranno dal 26 al 28 settembre presso lIstituto Salesiani S. Michele di Castellamare di Stabia per vivere unesperienza di fraternità, di preghiera e di formazione in cui saranno date dai responsabili diocesani tutte le indicazioni, gli strumenti per poter iniziare bene lanno associativo nelle nostre parrocchie e saranno illustrate le linee programmatiche per il prossimo anno.