I Presbiteri della Campania si ritroveranno con i loro Vescovi il prossimo 28 settembre a Pompei. Non si tratta di una novità assoluta, ma di una ripresa dopo l’esperienza del Covid 19, che ha la funzione di far crescere il senso della fraternità presbiterale e insieme di mettere a fuoco obiettivi centrali nell’azione formativa all’interno delle nostre comunità cristiane. Il titolo dell’incontro è molto chiaro: “L’educazione alla custodia del creato nelle nostre comunità, secondo gli orientamenti dell’Enciclica Laudato si’”
Il programma, predisposto dalle Commissioni Presbiterale e per il Lavoro e la salvaguardia del creato della CEC, prevede dopo l’accoglienza,i saluti e la preghiera, alle ore 10.00 la meditazione della prof. ssa Rosanna VIRGILI, biblista, su “Il vangelo del creato”, che offrirà il fondamento biblico-teologico della cura della casa comune.
Alle ore 10.45 la presentazione del sussidio della CEC, a cura di S. E. Mons Antonio Di DONNA, vescovo di Acerra e presidente della CEC, traccia del lavoro catechetico-pastorale da approfondire durante l’anno pastorale. Dopo il break sarà la volta dei lavori di gruppo (ore 11.45 – 12.45).
Sono previsti 20 gruppi coordinati da altrettanti facilitatori. Questo primo incontro troverà il prossimo 20 aprile, a conclusione del percorso annuale, una ulteriore tappa di riflessione aperta a tutte le componenti del popolo di Dio.
Non si tratta di fare analisi, nemmeno di una mera dichiarazione di intenti, ma di un momento significativo di presa di coscienza e prosecuzione dell’assunzione di un impegno educativo sempre più qualificato.
Così i Vescovi della Campania nella lettera di invito all’evento:
“Siamo, infatti, consapevoli che, se tale educazione non passa nella nostra predicazione e nei cammini ordinari di fede delle nostre comunità, di fatto non passerà.”