S. Messa
Dal Comune dei Pastori: per i missionari
Colletta
O Dio, che per l’edificazione del tuo popolo hai suscitato il Beato Mariano, sacerdote, ardente apostolo della parola che salva, fa’ che per sua intercessione, custodiamo la fede che ci ha insegnato e seguiamo la via che ha tracciato con l’esempio.
Per il nostro Signore………
Liturgia delle Ore
Seconda Lettura
Dalla “Pratica della Dottrina Cristiana” del beato Mariano Arciero, sacerdote
(Pratica della Dottrina Cristiana divisa in XII. Istruzioni in dialogo, Napoli, 1778, pp. VI – VIII)
I frutti della vita cristiana
Quattro sono i frutti, che principalmente devono ricavarsi da tutta la Dottrina Cristiana da chi la vuole sapere in pratica e fruttuosamente, cioè un solo Amore, un solo Timore, un solo Impegno, un solo Odio.
Dall’Istruzione dell’Unità, e Trinità di Dio, e poi da tutti i benefici fattici, e specialmente dall’Incarnazione del Verbo, deve concepirsi un solo Amore verso Dio sommo Bene amabile in se stesso; sommo Bene amabile riguardo a noi, unito alla carità verso il prossimo; e questo appunto è quel fuoco divino, che il Figlio di Dio venne ad accendere fu la terra: “Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso?” (Lc 12,49).
Dall’Istruzione di Dio giusto Giudice, deve concepirsi un solo Timore, conforme ci avvisa Gesù Cristo: “Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo” (Mt 10,28).
Dall’Istruzione dell’immortalità dell’anima, che assai si rileva dalla Istruzione de’ nostri Novissimi, deve ognuno mettersi in un solo Impegno di salvarsi l’anima, per cui Gesù consumò tutta la sua santissima vita, e la quale perduta, è perduto tutto, né si può più recuperare: “Quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?” (Mt 16, 26).
Finalmente dall’Istruzione intorno al peccato deve concepirsi un solo Odio contro il maledetto peccato, che uccide spiritualmente l’anima, facendole perdere la grazia, l’amicizia di Dio colla vita eterna del Paradiso, e la vende rea del fuoco, e morte eterna dell’Inferno insieme col corpo, dopo che questo sarà risuscitato: onde secondo l’avvertimento di San Paolo, tutti i nostri sforzi devono tendere a questo: “Affinchè fosse reso inefficace questo corpo di peccato, e noi non fossimo più schiavi del peccato” (Rom. 6,6).
Ora ridotta la persona a queste disposizioni, ha bisogno di aggiustare le partire dell’anima sua e poi ha bisogno di mantenersi in grazia di Dio, avanzando sempre da meglio a meglio nella virtù e nella santità, e a questo servono le Istruzioni della buona confessione e della fruttuosa Comunione; e poi la pratica del santo Pensiero ogni mattina e dell’esame di coscienza ogni sera.
Per ottenere poi da Dio questi quattro frutti, bisogna prima di leggere o d’istruire altri, pregarne il Signore che per sua bontà ce li faccia ricavare, dicendogli col santo Davide: “Benedetto sii tu, Signore: insegnami i tuoi decreti” (Sal. 118, 12); Dio buono fammi buono, Signore santo fammi santo, e salvami; “Non permettere che mi separi da te”, e perciò dammi il tuo santo Amore, il tuo santo Timore, Impegno di salvarmi l’anima, e Odio sommo ed eterno al maledetto peccato; e così sarò bastantemente ricco perché così sarò tutto vostro, mio Dio, in terra per grazia e in cielo per gloria.
RESPONSORIO 1 Cor. 4, 1 – 2; Pro 20, 6
Ognuno ci consideri come servi di Cristo e amministratori dei misteri di Dio.
* Ora, ciò che si richiede agli amministratori e che ognuno risulti fedele.
V.Molti proclamano la propria bontà, ma una persona fidata chi la trova?
R. Ora, ciò che si richiede agli amministratori è che ognuno risulti fedele.
Orazione
O Dio, che per l’edificazione del tuo popolo hai suscitato il Beato Mariano, sacerdote, ardente apostolo della parola che salva, fa’ che, per sua intercessione, custodiamo la fede che ci ha insegnato e seguiamo la via che ha tracciato con l’esempio.
Per il nostro Signore…..
Decreto di approvazione della colletta e seconda lettera della liturgia delle ore in onore del Beato Mariano Arciero della Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti del 1 marzo 2012 Prot. n. 1062/11/L