Si conclude la fase di avvio del Progetto “Sportello di Medicina Solidale presso Casa di Tonia (via Santa Maria degli Angeli alle Croci n.12), la splendida struttura assistenziale, voluta dal Cardinale Crescenzio Sepe, che accoglie giovani mamme di tutte le etnie rimaste sole per avere scelto la maternità e che ora assicura tanti altri servizi fra i quali lasilo nido, il doposcuola, ladozione di vicinanza, il call center, il mercatino della solidarietà e la ludoteca.
Sono già 120 le persone appartenenti a famiglie senza reddito o dal reddito insufficiente che hanno potuto usufruire delle visite mediche specialistiche gratuite, assicurate da circa 20 specialisti in campo cardiologico, pediatrico, oculistico, odontoiatrico, nutrizioni stico/dietologico, medico-generale, pneumologico e nefrologico; di queste persone 34 hanno proseguito le terapie con un percorso preferenziale e del tutto gratuito presso le strutture pubbliche affiliate al progetto.
Prossimamente, sarà possibile beneficiare di visite mediche, sempre gratuite, per altre discipline fra cui la nefrologia e le dipendenze patologiche, cui si aggiungerà la senologia grazie al protocollo d’intesa recentemente sottoscritto dal Card. Sepe e dal dott. Tonino Pedicini, direttore generale dellIstituto dei Tumori Fondazione Pascale.
Gli specialisti si alternano nelle visite che vengono effettuate una volta al mese per ciascuna disciplina. Il coordinamento del progetto di Medicina Solidale è curato dal medico dentista, dott. Gianmaria Ferrazzano, il quale, in virtù di altro Protocollo dIntesa sottoscritto dal Card. Sepe con il prof. Giovanni Persico, direttore Generale dellAzienda Policlinico Federico II, già dallo scorso anno assicura mensilmente visite e cure odontoiatriche a bambini di famiglie disagiate.
Le persone interessate, che avranno cura di farsi segnalare dalle comunità parrocchiali, possono contattare (340.6905159), dal lunedì al venerdì e dalle ore 10 alle 18, la segreteria organizzativa, coordinata dalla dott.ssa Paola Punzo, oppure il Call Center della Solidarietà (800.814081), che è stato promosso dal Cardinale Sepe e realizzato grazie alla condivisione ed al contributo della Fondazione Vodafone Italia in sinergia con la Fondazione In Nome per la Vita e con la collaborazione dei volontari della Cisl Campania. Il Call Center ha sede sempre presso la Casa di Tonia ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 18.
Tutti i professionisti si sono impegnati a titolo del tutto gratuito, nel segno della condivisione dei progetti di solidarietà umana e carità cristiana promossi dallArcivescovo e dalla Chiesa di Napoli.