“La manutenzione programmata per ledilizia di culto” è il titolo del convegno nazionale che si terrà a Napoli (Royal Continental Hotel Via Partenope, 38/44).
Il convegno è organizzato con il Politecnico di Milano. Si aprirà con lintroduzione di Mons. Giampietro Fasani, Economo della CEI. La prima sessione, moderata da don Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della CEI, si aprirà con lintervento di Mons. Walther Ruspi, vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di Novara, che interverrà su “La comunità parrocchiale, fruizione e cura di un “patrimonio” comune”. Seguirà lintervento di S.E. Mons. Ernesto Mandara, vescovo ausiliare della diocesi di Roma. “La gestione del patrimonio delledilizia di culto. Il caso della diocesi di Milano” è il titolo dellintervento di Don Vincenzo Barbante, direttore dellUfficio amministrativo dellArcidiocesi di Milano.
Tra i numerosi argomenti che verranno affrontati quello della manutenzione edilizia sotto diversi aspetti: le coordinate di una nuova cultura, i casi di studio, le ricerche e gli strumenti innovativi. Il Prof. Claudio Molinari, del Politecnico di Milano, svilupperà il tema “La manutenzione, strategia di mantenimento della qualità nel tempo” mentre il “Pianificare la manutenzione: procedure e strumenti” è il titolo della relazione che terrà il Prof. Vittorio Fiore dellUniversità degli studi di Catania. Le “condizioni per la manutenzione: la manutenibilità e la progettazione” è invece il tema della Prof.ssa Cinzia Talamo, del Politecnico di Milano. Parlerà di “Manutenzione e sicurezza” poi il Prof. Giancarlo Paganin, del Politecnico di Milano al quale seguirà lintervento del Prof. Bruno Daniotti, sempre dello stesso ateneo milanese su “la valutazione della curabilità e dello stato di degrado degli edifici”. Dopo la relazione del Prof. Mario Dejaco sul “mantenimento della memoria tecnica delledificio: il libretto del fabbricato” prenderà il via una visita presso il Museo Diocesano e alla Cattedrale di Napoli.
Sabato 14 marzo 2009 si aprirà la terza e la quarta sessione che vedrà gli interventi della Prof.ssa Gabriella Caterina, dellUniversità Federico II di Napoli, del Prof. Silvano Curcio, dellUniversità Federico II di Napoli, della prof.ssa Maria Fianchini del Politecnico di Milano, del Prof. Paolo Gasparoli del Politecnico di Milano.
Il convegno sarà articolato in quattro sessioni: dopo la prima, quella che aprirà lassise, il 13 marzo si terrà la seconda sessione che verrà introdotta da don Giuseppe Russo, Responsabile del Servizio nazionale per ledilizia di culto della CEI. Il programma è disponibile nel sito internet www.chiesacattolica.it/edculto.