Nella mattinata del 16 febbraio il Santo Padre ha ricevuto la Comunità del Seminario “Alessio Ascalesi” in occasione del 90° anniversario della sua fondazione.
I seminaristi sono stati accompagnati dall’Arcivescovo Don Mimmo Battaglia, dai Vescovi Ausiliari, dal Rettore Don Francesco Cerqua, dall’equipe educativa e dai padri spirituali.
Il Santo Padre iniziando l’udienza speciale ha espresso la sua gioia: “vi ringrazio per essere venuti qui stamani e per aver desiderato questo incontro nel 90° anniversario dell’inaugurazione del vostro Seminario “Alessio Ascalesi”.
Ha poi aggiunto: “mi rivolgo con affetto a voi seminaristi. Sento di dovervi esprimere gratitudine per aver risposto alla chiamata del Signore e per la disponibilità a servire la sua Chiesa; e di dovervi incoraggiare a coltivare ogni giorno la bellezza della fedeltà, con entusiasmo e impegno, consegnando la vostra vita all’incessante opera dello Spirito Santo, che vi aiuta ad assumere la forma di Cristo. Ricordiamoci questo: che la formazione non finisce mai, dura tutta la vita, e che se si interrompe non si rimane dove si era, ma si torna indietro. Proprio pensando a questo continuo lavoro interiore che è la formazione sacerdotale e alla ricorrenza del vostro Seminario, mi viene in mente l’immagine del cantiere.”
L’udienza si è chiusa con il tradizionale scambio dei doni e i saluti.
Incredibile l’emozione dei futuri sacerdoti che faranno tesoro dei consigli spirituali che il Santo Padre ha rivolto loro.
Per il discorso completo clicca qui.