Nuova Tecnologie, Nuove Opportunità, Nuove Relazioni

Progetto per la scuola media superiore promosso dalla commissione culturale del V Decanato  della Diocesi di Napoli (don Antonio Colamarino, Avv. Raffaele Cananzi, Dott.ssa Pia Pezza, Dott.ssa Anna Maria Aversano, Dott.ssa Stefania De Bonis, Giancarlo Sperlì)La nuova sfida educativa passa per Napoli, con un  progetto dal tema  Nuove Tecnologie,  Nuove Opportunita’, Nuove Relazioni. Questo progetto, proposto dalla commissione culturale del V Decanato, parte come sviluppo del Giubileo diocesano appena concluso, che ha interessato ogni settore sociale e della cultura. E sviluppa quei temi toccati dal Messaggio per la 43esima Giornata delle Comunicazioni Sociali che il Santo Padre indirizzò proprio ai giovani.
La Commissione culturale (un sacerdote impegnato nella pastorale giovanile e un gruppo di professionisti) ha scelto come tema i social networks, a dispetto di chi li demonizza, perché se oggi c’è un luogo in cui ci si relaziona è proprio questo, un terreno fertile per sviluppare una creatività che renda i giovani, i “nativi digitali” protagonisti e creatori di un prodotto digitale. Tre scuole hanno già aderito e saranno le “apri-pista” di un progetto educativo destinato a ripetersi: oltre al Liceo Jacopo Sannazaro, l’Istituto Mazzini e l’Istituto Suore Betlemite.
La prima fase del progetto si articolerà in tre incontri, in ciascuna delle scuole che hanno aderito, per  fornire ai ragazzi delle alle classi II e III della scuola media superiore, cui è destinato, un approfondimento socio-psicologico (a cura del professor Antonio Gentile docente di psicologia sistemico – relazionale) una panoramica sui pericoli e le illegalità nascoste nella rete (illustrate da un ufficiale della Polizia Postale) e temi e strumenti informatici che vi diano l’opportunità di mettervi in gioco (proposti da un esperto informatico, Giancarlo Sperlì, e dalla giornalista e animatrice della comunicazione e della cultura cattolica Stefania De Bonis). La seconda fase sarà un lavoro d’équipe realizzato dai ragazzi, il cui frutto sarà inserito in un portale in corso di realizzazione.

condividi su