Sabato 29 maggio si terrà il tradizionale pellegrinaggio a piedi a Pompei, nato negli anni 60 ad opera della Gioventù di Azione Cattolica di Napoli, e divenuto oggi un evento ecclesiale che coinvolge non meno di 25.000 giovani e adulti provenienti dalla diocesi di Napoli e da altre diocesi campane, che in cammino per le strade esprimono la loro devozione mariana e una forte testimonianza di fede.
Il tema conduttore del pellegrinaggio questanno è Camminate con gioia incontro al Signore
La Chiesa di Napoli sarà pellegrina in cammino per le strade delle nostre città, troppo spesso insanguinate e trasfigurate dallingiustizia, dalla violenza e dallillegalità, per imparare da Maria, la Madre del Signore, ad essere testimoni di gioia, di quella gioia che nasce dallincontro con Gesù maestro .
I pellegrini insieme allarcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe pregheranno ai piedi della Madonna del Santuario di Pompei perché nella nostra terra ci sia pace e giustizia e perchè come cristiani e cittadini sappiamo far vincere il bene e ricostruire i luoghi della speranza.
Lappuntamento è fissato alle ore 12.30, presso la Basilica del Carmine Maggiore a Napoli. La partenza è prevista per le ore 13.30, dopo una breve liturgia iniziale. I pellegrini percorreranno la strada che porta a Pompei passando per le città della zona vesuviana e saranno accolti presso larea meeting del Santuario di Pompei dal Vescovo di Pompei Carlo Liberati. Il pellegrinaggio si concluderà, con la Celebrazione Eucaristica alle ore 21.30 circa presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.