Pellegrinaggio a Pompei con il Cardinale Sepe

"...a piedi a Pompei" - Sabato 29 maggio 2010

Sabato 29 maggio si terrà il tradizionale pellegrinaggio a piedi a Pompei, nato negli anni ‘60 ad opera della Gioventù di Azione Cattolica di Napoli, e divenuto oggi un evento ecclesiale che coinvolge non meno di 25.000 giovani e adulti provenienti dalla diocesi di Napoli e da altre diocesi campane, che in cammino per le strade esprimono la loro devozione mariana e una forte testimonianza di fede.
Il tema conduttore del pellegrinaggio quest’anno è  “Camminate con gioia incontro al Signore”
La Chiesa di Napoli sarà pellegrina in cammino per le strade delle nostre città, troppo spesso insanguinate e trasfigurate dall’ingiustizia, dalla violenza e dall’illegalità, per imparare da Maria, la Madre del Signore, ad essere testimoni di gioia, di quella  gioia che nasce dall’incontro con Gesù maestro .
I pellegrini insieme all’arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe  pregheranno ai piedi della Madonna del Santuario di Pompei  perché nella nostra terra ci sia pace e giustizia e perchè come cristiani e cittadini sappiamo far vincere il bene e ricostruire i luoghi della speranza.
L’appuntamento è fissato alle ore 12.30, presso la Basilica del Carmine Maggiore a Napoli. La partenza è prevista per le ore 13.30, dopo una breve liturgia iniziale. I pellegrini percorreranno la strada che porta a Pompei passando per le città della zona vesuviana e saranno accolti  presso l’area meeting del Santuario di Pompei  dal Vescovo di Pompei Carlo Liberati. Il pellegrinaggio si concluderà, con la Celebrazione Eucaristica – alle ore 21.30 circa – presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.

condividi su