PER ABITARE I LUOGHI DELLA MISERICORDIA, DELLA PROSSIMITÀ E DELLA CURA

Ciclo di incontri sulla pastorale familiare per operatori di pastorale familiare e sposi promossi dall’Ufficio Famiglia e Vita

L’Ufficio Famiglia e Vita promuove un ciclo di tre incontri di formazione rivolti alle coppie e agli operatori di pastorale familiare. Il percorso si ispira al Messaggio per l’anno pastorale 2023-24 dell’Arcivescovo don Mimmo Battaglia, raccogliendo il suo invito ad “accompagnare quelle situazioni di fragilità che connotano il nostro vissuto pastorale. Se forme di fragilità sono, ad esempio, la mancanza di comunione nelle famiglie e tra le famiglie, il complesso rapporto genitori (adulti)/giovani (relazione intergenerazionale), di trasmissione della fede e di comunicazione di senso, diventa importante promuovere cammini comuni che abbiano come fine l’attenzione alle persone nelle loro situazioni di vita sociale, economica, culturale, religiosa in un orizzonte formativo ed educativo”.

Infatti, dopo un primo incontro che cerca di fare il punto della situazione a livello italiano sulla pastorale dei separati, dei divorziati e di quanti sono passati a nuova unione, gli altri incontri si porranno appunto il proposito di approfondire le tematiche relative alla mancanza di comunione in famiglia e tra le famiglie, e la comunicazione della fede e di senso nella famiglia.

Rispetto agli anni passati l’Ufficio ha anche cercato di cambiare la metodologia degli incontri, evitando lo stile della relazione frontale e invitando più relatori, in modo da favorire lo scambio di esperienze e la partecipazione dei presenti.

Il ciclo di incontri inizierà Giovedì 15 febbraio. Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Convegni del Santuario del Volto Santo (via dei Ponti Rossi, n. 54), sede dotata di ampio parcheggio, con inizio alle ore 18,30.

Di seguito il calendario degli incontri:

  • Giovedì 15/02/2024 – ore 18,30 sul tema:

“L’accompagnamento pastorale dei separati e quanti sono passati a nuova unione, cosa è cambiato dopo Amoris Laetita e cosa deve ancora cambiare”.

Relatori: Fra M. Vianelli – Direttore Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare

Domeda e L. Carabelli – Diocesi di Milano, referenti per la pastorale dei separati, divorziati e quanti sono passati a nuova unione.

  • Mercoledì 13/03/2024 – ore 18,30 sul tema:

“La comunione in famiglia e tra le famiglie”

Relatori:   M. Iavarone – psicologo, assistente sociale e mediatore familiare

F. Del Pizzo – docente presso la P.F.T.I.M. sez. San Tommaso

  • Mercoledì 17/04/2024 – ore 18,30 sul tema:

“La comunicazione di senso e di fede nella famiglia”

Relatori: M. Iavarone – psicologo, assistente sociale e mediatore familiare

don F. Battaglia – Diocesi di Napoli – responsabile pastorale giovanile

don R. Maresca – Diocesi di Castellamare-Sorrento, sacerdote

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Ufficio inviando una mail a famiglia@chiesadinapoli.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail