Povertà: cause e alternative

La povertà non è un fatto di natura,inevitabile come la pioggia,ma è il risultato di processi sociali, culturali, economici e politici.
Un’economia ingiusta e una società ineguale comportano la creazione dei fattori strutturali all’origine dei processi di impoverimento,
come dimostra l’aumento scandaloso dei poveri in Italia.
Non si nasce poveri, ma si diventa impoveriti!

Per questo occorre non limitarsi a curare i sintomi o gli aspetti dolorosi della povertà, ma è necessario intervenire sulle cause strutturali dell’impoverimento.

In questo spirito, il Centro Missionario Diocesano di Napoli aderisce al gruppo di cittadini e associazioni che nel 2012 hanno lanciato l’iniziativa
Dichiariamo Illegale la Povertà – Banning Poverty 2018 

Nell’ambito de“i martedì della Missione”, invita tutti al percorso di formazione e approfondimento “Povertà: cause e alternative”.
Obiettivo del percorso: la coscientizzazione dei partecipanti sui temi dell’impoverimento e dei Beni Comuni, in modo da favorire la nascita di cittadini consapevoli, impegnati, attivi nella difesa dei Beni Comuni.

Programma degli incontri

Perché la Povertà? Prof Renato Briganti Martedì 26 Gennaio Quali politiche per eliminare la Povertà p. Alex Zanotelli Martedì 23 Febbraio Le fabbriche della Povertà Prof Renato Briganti Martedì 15 Marzo È possibile dichiarare illegale la Povertà? Con quali scelte? p. Alex Zanotelli Martedì 26 Aprile Acqua: Bisogno o Diritto? Dott.ssa Consiglia Salvio Martedì 24 Maggio Economia dei Beni Comuni: gestione pubblica dell’Acqua e delle fonti Avv. Maurizio Montalto Martedì 28 Giugno


Gli incontri si svolgeranno alle ore 18.30 presso la sede del Centro Missionario Diocesano Chiesa di Santa Maria del Rifugio in Via Tribunali 188 (Napoli)
È gradita la conferma di partecipazione.

Cell.:  3498063719
Centro Missionario Diocesano: tel. 0815574225  
Mail:cmd@chiesadinapoli.it

condividi su