Giovedì 3 luglio
Premio Arycanda: riconoscimento dei magistrati alla Fucito e al cardinale Sepe
Tra i premiati anche il professor Ascione, epatologo di fama,
e l’attore Sergio Assisi.
NAPOLI – «Mandiamo un messaggio alla città: Napoli non è solo quella delle inchieste, dei rifiuti, del sangue della camorra, Napoli è anche e soprattutto il coraggio di Silvana Fucito, lottimismo di Sergio Assisi, la scienza del professor Antonio Ascione epatologo internazionale; Napoli è la speranza rappresentata dal Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe».
È il commento unanime della giuria del premio nazionale «Arycanda» composta da Vincenzo Galgano, Lucio Di Pietro, Giandomenico Lepore, Arcibaldo Miller, Carlo Alemi, Ugo Ricciardi, Giuseppe Maddalena, Biagio Daniele, Arturo Frojo, Lilly Albano e Antonio Di Rienzo. I magistrati, coadiuvati da esponenti di rilievo della società civile, hanno deciso di creare delle sezioni ad hoc del premio Arycanda per la Cultura 2008 per assegnare più riconoscimenti a quanti hanno contribuito al risveglio civile della città partenopea, con coraggio, con forza, passione, con ingegno.
Le motivazioni ufficiali del premio saranno lette giovedì 3 luglio 2008 con inizio alle ore 19,30: circa 600 persone tra iscritti ad Arycanda e al Rotary Napoli Nord, si ritroveranno nella cornice del Real Albergo dei Poveri di piazza Carlo III per la consegna dei riconoscimenti ai premiati. La televisione di Stato francese invierà una troupe per seguire la serata che sarà al centro di un documentario televisivo sulla voglia di riscatto di Napoli e limpegno dei magistrati nel riscatto partenopeo. Ulteriore novità di questanno è la presenza di oltre 150 ragazze e ragazzi chiamati dai magistrati dellAssociazione Arycanda a far nascere una sezione di giovani della nota associazione culturale.
In allegato il comunicato ufficiale.