Premio San Gennaro

 Sua Eminenza il Cardinale Arcivescovo Metropolita di Napoli, assegna ogni anno il Premio San Gennaro a tre personalità –  prescelte d’intesa  con il Presidente del Comitato – che in Europa e nel Mondo  onorano Napoli e la Regione Campania con la loro attività.  Con la consegna del premio San Gennaro “Guardia d’Onore alla Cripta” i premiati sono affidati al patrocinio di San Gennaro. A essi è conferita dal Presidente la nomina a “Cavaliere/ Dama del Comitato Diocesano san Gennaro” e consegnate le insegne, lo Statuto e il regolamento del Comitato.

      Offerta dell’olio alla lampada di San Gennaro, (18 Settembre) L’olio è donato ogni anno da una delle Diocesi della Regione Campania, prescelta da S.E. Rev.ma Cardinale Crescenzio Sepe Arcivescovo Metropolita di Napoli. Il corteo processionale parte dalla Cattedrale all’arrivo delle rappresentanze e del Vescovo della Diocesi prescelta e dei Sindaci dei Comuni appartenenti alla stessa e raggiunge il monumento ai caduti, con una breve sosta per deporre corone di alloro, si raccoglie poi in preghiera nella Basilica di San Giorgio Maggiore (in via Duomo) per la benedizione dell’olio, e rientra in Cattedrale per la celebrazione dei Vespri e l’ accensione della “Fiaccola della Fede” sul sagrato.    Donatori di Sangue; Il 16 dicembre di ogni anno (giornata del Patrocinio), il Comitato organizza in comunione con le varie istituzioni ospedaliere della Regione Campania e con le Associazioni dei donatori di sangue, un incontro di preghiera con i donatori, rilasciando a ogni partecipante un diploma di benemerenza.    Festa dei Nonni; il 2 ottobre. Incontro di preghiera con nonne e nonni. Ogni anno, d’intesa don la Pastorale della Terza età, è prescelto un Decanato diverso.    Premio Scolastico San Gennaro;Questo riconoscimento è diretto a premiare alcuni studenti campani che si sono distinti per il miglior componimento svolto sulla figura di San Gennaro. Ogni anno è prescelta una scuola diversa.    La S. Messa in suffragio dei membri del Comitato defunti e dei loro familiari è celebrata il  secondo mercoledì di novembre.     Catacombe;Incontro di preghiera annuale e rito Eucaristico della Comunità Diocesana all’altare delle Catacombe di San Gennaro. PARTECIPAZIONE    Processione di Maggio.Il sabato che precede la prima domenica di Maggio, l ‘ufficio Grandi Eventi della Curia di Napoli e la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro organizzano  un solenne corteo processionale con il quale la Chiesa napoletana ricorda, in un’unica memoria, le varie traslazioni del corpo del suo Martire Patrono. La processione accompagna le reliquie del Santo (con le statue dei Santi Compatroni) dalla Cattedrale alla Basilica di S. Chiara.Partecipano: Sua Eminenza il  Cardinale Crescenzio Sepe Arcivescovo Metropolita di Napoli, il Capitolo Metropolitano, le rappresentanze degli Ordini Religiosi e Diocesani, le Suore, il Clero, il Comitato Diocesano San Gennaro “Guardia d’Onore alla Cripta”, le Confraternite, le associazioni cattoliche con i loro labari, gli Ordini Professionali, le categorie del mondo del Lavoro, il Sindaco e rappresentanti della Civica Amministrazione di Napoli, il Presidente della Provincia di Napoli, il Governatore della Regione Campania, rappresentanti della Camera di Commercio, dell’Unione Industriali, dell’associazione A.P.I., del mondo accademico e della cultura napoletana, illustri rappresentanti del Parlamento Italiano. 

 

    San Gennaro–         19 settembre – esposizione delle reliquie: partecipazione alla preghiera d’impetrazione al prodigio della liquefazione del sangue di S. Gennaro;-         26 Settembre – Chiusura dell’ottavario in onore del Santo: partecipazione al solenne  pontificale presieduto  da S.E. Rev.ma  il Cardinale Arcivescovo Metropolita di Napoli;    Giornata della Pace;    Pentecoste;    Ascensione;    Corpus Domini;    Dedicazione Cattedrale;    Festività dell’ Assunta 15/ 8.              PREMIO SAN GENNARO –  ELENCO DEI PREMIATI:2006 Prima EdizioneAurelio de Laurentiisper il rilancio della squadra del Calcio Napoli;Ernesto LandiPresidente nazionale dell’ordine dei Biologi;Lucio D’AlessandroPreside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Istituto UniversitarioSuor Orsola Benincasa. Per l’istituzione del master di Giornalismo al Suor Orsola Benincasa. 2007 Seconda EdizioneMario AgnesDirettore de ‘L Osservatore Romano’;Andrea RiccardiFondatore e Presidente della Comunità S. Egidio;Mario SbarroImprenditore della ristorazione; 2008 Terza EdizioneFrancesco Paolo CasavolaPresidente emerito della Corte costituzionale;Gianni Punzo Imprenditore Tessile. Premio speciale “Cripta di SanGennaro” 2008Lello Esposito Scultore e Pittore. 2009 Quarta EdizioneND. Paola Grimaldi ‐ VincenzianaMassimo Milone ‐ Giornalista,Salvatore Nastasi ‐. Avvocato. “Premio Speciale San Gennaro” 2009ND. Annelise von Fleming Brancaccio 

 

2010 Quinta EdizioneVincenzo Cafarelli ‐ Imprenditore;Gianni Carità ‐ Cavaliere del Lavoro;Antonio Coppola ‐ Direttore Generale ACI;Raffaele Leonetti ‐ Imprenditore; 2011 Sesta EdizioneAlfredo Giacometti ‐ Imprenditore,Amedeo Manzo ‐ Presidente Banca Credito Cooperativo di NapoliStefano Trapani ‐ Presidente Emerito Tribunale dei Minori di Napoli “Targa Speciale” San Gennaro 2011Raffaele Mezza ‐ Giornalista. 2012 Settima EdizioneRosario Bianco – Editore;ND. Prof. Annamaria ColaoDirettore di U.O.C.di patologia endocrina. A.U. Policlinico Federico II;Carminantonio EspositoPresidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli. 2013 Ottava EdizioneGaetano D’Angelo, in arte NinoCantautore, attore e regista di Teatro e Cinema.Dott. Gianmaria Fabrizio FerrazzanoDocente di ortopedonzia;  responsabile settore odontoiatria pediatrica in sala operatoria pediatrica A.O.U.Federico II.Dr.ssa Anna Maria MinicucciDirettore Generale della A.O. Santobono/Pausilipon di Napoli.

condividi su