Presentazione del restauro della tela “San Filippo Neri presenta i Confratelli alla Santissima Trinità” di Onofrio Palumbo

Complesso Museale dei Pellegrini - Ospedale dei pellegrini

Domani, sabato 15 dicembre alle ore 17.30, nel Salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini (all’interno dell’Ospedale) si terrà la conferenza stampa di presentazione del restauro della tela “San Filippo Neri presenta i Confratelli alla Santissima Trinità” di Onofrio Palumbo appartenente al Complesso Museale dei Pellegrini.
Interverranno: ORESTE CIAMPA, Commissario Arcivescovile dell’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini; LAURA GIUSTI, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli; ANTONIO DALDANISE, Direttore del Complesso Museale; DON DORIANO VINCENZO DE LUCA, Direttore della rivista “I Pellegrini”.
Il restauro, reso possibile grazie ad un contributo della Regione Campania, completa la campagna che ha interessato le sei pale d’altare realizzate a metà del Seicento nella navata della Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini e testimonia l’impegno costante dell’Arciconfraternita nella valorizzazione e nella salvaguardia del patrimonio storico, artistico e monumentale custodito con devozione religiosa e amore per l’arte.
La valenza antropologica e religiosa delle opere – legate alla secolare tradizione di fede e carità che ha contraddistinto la vicenda storica e umana dell’Arciconfraternita – fa del Complesso Museale dei Pellegrini un luogo originale. Qui infatti non solo è possibile ammirare opere d’arte di grande pregio ma scorre una intensa vita associativa nella quale sono posti al centro la liturgia e le opere di carità e di impegno sociale e culturale.

condividi su