Domani, sabato 15 dicembre alle ore 17.30, nel Salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini (allinterno dellOspedale) si terrà la conferenza stampa di presentazione del restauro della tela San Filippo Neri presenta i Confratelli alla Santissima Trinità di Onofrio Palumbo appartenente al Complesso Museale dei Pellegrini.
Interverranno: ORESTE CIAMPA, Commissario Arcivescovile dellAugustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini; LAURA GIUSTI, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli; ANTONIO DALDANISE, Direttore del Complesso Museale; DON DORIANO VINCENZO DE LUCA, Direttore della rivista I Pellegrini.
Il restauro, reso possibile grazie ad un contributo della Regione Campania, completa la campagna che ha interessato le sei pale daltare realizzate a metà del Seicento nella navata della Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini e testimonia limpegno costante dell’Arciconfraternita nella valorizzazione e nella salvaguardia del patrimonio storico, artistico e monumentale custodito con devozione religiosa e amore per larte.
La valenza antropologica e religiosa delle opere legate alla secolare tradizione di fede e carità che ha contraddistinto la vicenda storica e umana dellArciconfraternita fa del Complesso Museale dei Pellegrini un luogo originale. Qui infatti non solo è possibile ammirare opere darte di grande pregio ma scorre una intensa vita associativa nella quale sono posti al centro la liturgia e le opere di carità e di impegno sociale e culturale.