Rivestire la famiglia della gioia dell’amore

Convegno diocesano sulla pastorale familiare alla luce dell'Amoris Laetitia

L’Amoris Laetitia raccoglie le riflessioni e le istanze di un lungo itinerario sinodale. Come ha osservato Papa Francesco, essa costituisce un invito a cercare nuove vie pastorali (AL 199), nella consapevolezza che annunciare il Vangelo della famiglia significa avere la capacità e il coraggio di proporre il Vangelo come una strada per la felicità.  
Raccogliendo questo appello, il Cardinal Sepe ha dedicato ampio spazio alla famiglia nella Lettera pastorale “Vestire gli ignudi”, sottolineando che in molte famiglie, anche in quelle segnate dalla debolezza e dalla fragilità, “si respira aria di cielo, si sprigiona una singolare potenza di bontà e di bellezza”.
Catturando questi sguardi di singolare sapienza e misericordia, l’ufficio “Famiglia e Vita” dell’Arcidiocesi di Napoli propone un Convegno, nella speranza di offrire un contributo che possa promuovere la riflessione e la prassi della nostra pastorale familiare diocesana. 
Esso ha per titolo “Rivestire la famiglia della Gioia dell’Amore. La pastorale familiare alla luce dell’Amoris Laetitia” e si svolgerà sabato 4 marzo alle ore 10,00 presso il Museo Diocesano in Largo Donnaregina. L’incontro, presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Sepe, vede come relatori il vice-direttore dell’Ufficio di pastorale familiare della CEI, don Enzo Bottacini, ed i coniugi Giulia Paola Di Nicola ed Attilio Danese, già docenti di Filosofia della famiglia presso l’Università di Chieti. Modera il dott. Massimo Milone, responsabile di RAI Vaticano.
Il convegno è rivolto a sacerdoti, diaconi, religiosi, docenti universitari, associazioni e movimenti, professori di religione, operatori di pastorale familiare, catechisti e a quanti desiderano conoscere l’Esortazione apostolica postsinodale di Papa Francesco “Amoris Laetitia”.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria Ufficio Famiglia: mercoledì – giovedì dalle 10 alle 13 – tel. fax : 081 5574226 – mail- famiglia@chiesadinapoli.it
 
Ufficio Famiglia e Vita – Arcidiocesi di Napoli
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail