Si ripete il Prodigio di San Gennaro

16 Dicembre 2008


Si è ripetuto nel Duomo di Napoli il prodigio di San Gennaro. La liquefazione è stata annunciata ai fedeli alle 18,12 nella Cappella del Tesoro all’interno della cattedrale, dove nel pomeriggio sono riprese le preghiere. Stamane il cardinale Crescenzio Sepe aveva celebrato la messa esponendo poi ai fedeli le ampolle con il sangue.

La liquefazione del sangue avviene tre volte l’anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre, festa di San Gennaro e il 16 dicembre, data in cui una disastrosa eruzione del Vesuvio, nel 1631, si fermò dopo le invocazioni dei fedeli al patrono.

Il sangue di San Gennaro in mattinata  non si era sciolto.
«La prassi vuole che a dicembre il sangue non si sciolga, non è vero che il miracolo deve ripetersi tre volte l’anno. In realtà, la liquefazione durante il periodo natalizio non avviene sempre e comunque non c’è nessun nesso tra quanto successo stamattina e l’attuale situazione che sta vivendo la città di Napoli». Lo ha detto il cardinale Crescenzio Sepe, al termine della Messa celebrata nella Cappella del Tesoro, commentando la mancata liquefazione del sangue esposto nelle ampolle.

condividi su