Struttura

Ufficio per la Pastorale Sanitaria
 
Sede: Via TRINCHERA,7 – 2°piano Int.2
80138 –Napoli
Orari: Lunedì-Mercoledì ore 9-12 (preferibile prendere appuntamento)
Tel: 081/18997320
E-Mail: salute@chiesadinapoli.it
Sito Web: www.chiesadinapoli.it/curia/uffici/pastoraledellasalute

co-Direttori:Don Giuseppe Venditto (cell. 3395689612) e Don Leonardo Zeccolella (cell. 3356716077)

Le aree principali di azione sono:

la pastorale ospedaliera, con l’istituzione delle cappellanie negli ospedali, coordinare le attività pastorali di Assistenza Religiosa,provvedere alla formazione e all’aggiornamento dei Cappellani e degli operatori sanitari cattolici.
la pastorale sanitaria territoriale, con la sensibilizzazione nei Decanati e nelle Parrocchie circa i temi del dolore e della malattia. Ampliare l’interesse e l’azione pastorale sul territorio attraverso operatori pastorali dedicati.

la formazione: in collaborazione con la Facoltà teologica  e i Padri Camilliani con il corso di formazione di Pastorale Sanitaria;promuovere la presenza cristiana nelle scuole professionali per infermieri ed inserirsi nel PUF.

aspetti legali e giuridici che riguardano l’assistenza religiosa nelle strutture sanitarie  pubbliche,prestare attenzione a tutti gli sviluppi delle tematiche bioetiche ,di fine vita e di quanto attiene alla difesa della vita dal concepimento fino alla sua naturale conclusione.

la Consulta diocesana per la Pastorale della Salute; è composta da circa 20 membri  ed è il luogo per lo studio delle questioni, lo scambio di esperienze, il confronto di idee e progetti, la proposta di iniziative, con lo scopo di contribuire, in particolare, a elaborare e aggiornare il progetto unitario diocesano nell’ambito della pastorale della sanità.(organismo in formazione)   Nota Tutte le altre informazioni riguardanti i Cappellani degli Ospedali, gli organismi ecclesiali operanti nel mondo della sanità ed altro di attinenza pastorale sono facilmente reperibili consultando il siti web della Diocesi( www.chiesadinapoli.it) cercando l’Ufficio di Pastorale della Salute nella sezione Documenti ( sono costantemente aggiornati).

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail