Torneo di calcio Interparrocchiale

Il Cardinale Sepe allo Stadio Collana

Alla presenza del Cardinale Crescenzio Sepe e del Vice Presidente del Napoli, Edoardo De Laurentiis, con la partecipazione gioiosa di tantissimi genitori e ragazzi, si è concluso, allo Stadio Collana,  il Torneo interparrocchiale di calcio, a 5 (73 team) e a 7 (86 team), per ragazzi di 5, 7, 10 e 12 anni, presentato a gennaio scorso, con l’intervento del Presidente Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis e a cura del Vicario Episcopale Don Adolfo Russo e del delegato diocesano allo Sport don Rosario Accardo.
Gli atleti che, in rappresentanza di 63 parrocchie, si sono impegnati nel Torneo sono circa 2300, giocando su 65 spazi dei cortili parrocchiali , su 20 campi da gioco e ancora su 3 campi adottati e ripristinati. In totale sono state disputate 629 gare: 2896 gol; 38 autoreti; 28 espulsioni; 79 rigori; 233 ammonizioni.
La finalissima si giocherà prevedibilmente a settembre, allo Stadio San Paolo, prima di una competizione della squadra azzurra.
Nel dare inizio alle premiazioni il Cardinale Sepe ha richiamato il valore formativo, sul piano umano e agonistico, della manifestazione sportiva, finalizzata anche a far emergere talenti che potrebbero trovare impegno nella primavera del Napoli, ha detto, tra gli applausi prolungati e commossi dei numerosi presenti: “Il primo, grande premio lo vogliamo idealmente assegnare a un carissimo ragazzo che non è presente tra noi, a Ciro Esposito, che ha amato il calcio e che purtroppo è rimasto vittima di una violenza assurda, inspiegabile, ingiusta e disumana, che ha stroncato la gioia di vivere di un giovane, innamorato dello sport, del calcio e della squadra della propria citta”.
Nel corso della mattinata dedicata allo sport, sono state anche premiate gli autori delle foto vincitrici del Concorso fotografico incentrato sul valore e sul significato della maternità, indetto e organizzato dalla Commissione Diocesana Donne, presieduta dalla Signora Maria Antonietta  Giusti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail