Unioni Cattoliche Operaie

Direttore: Pasquale Oliviero
E mail: unionecattolicheoperaie@chiesadinapoli.it
Indirizzo: Napoli (NA)
Telefono: 081 454666 – 3476153317

Le Unioni Cattoliche Operaie nella Diocesi di Napoli sono 280 e presenti in tutti i Decanati, esse sono nate dalla grande intuizione di S. Alfonso Maria De Liguori, rafforzate dalla lungimiranza pastorale del Card. Sisto Riario Sforza, riorganizzate dai Cardinali Ursi e Giordano ed incoraggiate e rilanciate dal Card. Crescenzio Sepe.
Attualmente i Responsabili Diocesani sono:
Prof. Pasquale Oliviero – Delegato Arcivescovile
Mons. Domenico Felleca – Assistente Spirituale
E collaborati da una Consulta composta da 20 membri.
L’attuale Presidenza sta cercando di dare a questa bella realtà della nostra diocesi , uno slancio ed un inserimento nella Chiesa locale e diocesana, dando ai circa diecimila soci una più chiara connotazione ecclesiale. Rispettando il patrimonio proprio delle UCO e le tradizioni napoletane. Considerando che queste associazioni sono una realtà prettamente locale.
Attualmente, nella nostra diocesi, la presenza delle UCO offre uno spazio di accoglienza per coloro che legati alla religiosità popolare, sentono il bisogno di essere inseriti nel tessuto ecclesiale, anche come protagonisti nel cammino della Chiesa.
Inoltre si sta cercando di riaffermare che le forme di religiosità popolare non vanno soppresse, ma vanno esaminare, educate e purificate al fine di conservare ciò che è buono ed integrare ciò che manca perché siano autentiche espressioni di fede nel rispetto delle norme liturgiche, del patrimonio e delle tradizioni locali.

Sito: www.uconapoli.it

E-Mail: poliviero60@libero.it
Centro Diocesano U.C.O:
Delegato Arcivescovile Prof. Pasquale Oliviero – Cell: 3476153317
Assistente Spirituale Mons. Domenico Felleca
Vicario Episcopale Mons. Salvatore Esposito
Segretario Diocesano Pasquale Persico
“Il centro Diocesano è aperto il Martedì e il Giovedì dalle ore 16:00 alle 20:00”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail