Carissimi religiosi, religiose e membri degli Istituti secolari,
ancora una volta siamo invitati a celebrare con rinnovato impegno e slancio del cuore la festa liturgica della Presentazione al tempio di Gesù. Essa si inscrive felicemente in questo Anno paolino voluto dal papa Benedetto XVI° per una riscoperta di questa figura di apostolo appassionato di Cristo e intrepido annunziatore del Vangelo.
La Presentazione al tempio, è inoltre festa di luce in quanto Cristo, apparso nella nostra condizione umana, viene a fugare con la sua presenza e la sua parola le tenebre e le ombre di morte nelle quali luomo era immerso. E anche il giorno propizio in cui a ciascuno è offerta lopportunità di riscoprire la propria vocazione e agire per il futuro conseguentemente a questa riscoperta.
A noi è stato fatto dono della vita e al Signore della vita labbiamo offerta perché attraverso il nostro impegno e la nostra collaborazione Cristo potesse essere riconosciuto come «luce per le genti e gloria dei popoli» (cfr. Lc 2,32).
A Maria, prima e perfetta discepola del suo Figlio, raccomandiamo la nostra vocazione e le nostre famiglie religiose perché come afferma San Paolo possiamo vivere secondo la vocazione ricevuta (cfr. Ef 4,1).
Vi invitiamo a partecipare alla Celebrazione della giornata della vita consacrata che in occasione dell’Anno Paolino si terrà
nella Basilica di San Paolo Maggiore
alle ore17,00 del giorno 2 febbraio 2009, con
Sua Eminenza Il Cardinale Crescenzio Sepe
Inoltre Lufficio diocesano per la Vita Consacrata ha inteso approfondire lanno paolino, prolungando gli appuntamenti dei consacrati e delle consacrata con due giornate di studio (3-4 febbraio 2009) su San Paolo, vi trasmetto in allegato linvito e il programma. La partecipazione al convegno, credo sia una feconda opportunità da non sottovalutare e da vivere con particolare impegno. Conto sulla disponibilità di tutti. In attesa di incontravi vi saluto con fraterno affetto e riconoscenza nel Signore per la vostra gioiosa testimonianza di fedeltà e di servizio a Gesù e alla Chiesa. Un ricordo e un pensiero va ai monasteri della nostra arcidiocesi che si uniscono spiritualmente alla nostra preghiera e che sostengono le nostre fatiche apostoliche.
Vi ricordiamo nel Signore.
P. Filippo Grillo CM
Vicario Episcopale Per la vita consacrata
La Segretaria USMI, Il Segretario CISM, La Segretaria Ist. S.
Sr. Giovanna De Gregorio, P. Saverio Cento, Apollonia Annunziata