Un mare di volontari per presenze invisibili

 DescrizioneL’ufficio diocesano dell’Apostolato del mare propone il 1° corso di formazione per volontari  per il Centro Stella Maris :      Un mare di volontari per presenze invisibili.    La proposta di formazione è un esempio di ecumenismo, di educazione alla mondialità perché, pur nella ferma consapevolezza della propria identità, si va verso chiunque, offrendo a tutti lo stesso tipo di accoglienza.
Finalità e obiettivi Il volontario del centro “Stella Maris” prende coscienza di essere portatore di un messaggio di vicinanza e di pace; svolge un ministero di incontro e di ascolto, di condivisione e reciproca conoscenza, è un segno dell’universalità del messaggio di Cristo e della missione della Chiesa.
MetodologiaLa metodologia prevede un percorso dinamico che consta di una parte teorica e di un tirocinio che verrà svolto attraverso sia le visite a bordo delle navi sia l’accoglienza al centro “Stella Maris”.
Tipologia e destinatariLa proposta di volontariato si rivolge a destinatari di ambo i sessi, maggiorenni, con un livello almeno scolastico di conoscenza della lingua inglese. Si richiedono apertura e disponibilità ad operare in un ambiente multiculturale e multireligioso, sensibilità ed attenzione verso le situazioni di fragilità e di bisogno.Si incoraggia la partecipazione al corso di giovani, donne di origine straniera e immigrati, categorie che risultano non sempre adeguatamente rappresentate nel mondo del volontariato. ll coinvolgimento dei cittadini immigrati ha una valenza speciale perché  diventano essi stessi soggetti di accoglienza nei confronti dei marittimi, persone con cui condividono la scelta migratoria, la spinta a lasciare la propria terra ed i propri affetti.
Luogo e giornoGli incontri di formazione si svolgeranno nella Sala Multimediale della Guardia Costiera  piazzale Pisacane – interno porto dal 26 settembre  ogni venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
InfoDon Rosario Borrelli cappellano Porto di Napoli email. r.borrelli@chiesadinapoli.ittel. 081 18857118Cappella Stella Maris – Stazione marittima domenica ore 10 S. Messa 

condividi su