Una visione nuova dell’opera di Luca: gli Atti degli Apostoli


L’associazione “il filo-gruppo laico di ispirazione cristiana” ha organizzato presso la sala della Municipalità in San Giovanni a Teduccio alla via Atripaldi, 1 quattro serate di studio ed approfondimenti sull’opera di Luca con particolare riferimento agli ATTI DEGLI APOSTOLI, che racconta l’importante esperienza di crescita delle prime comunità cristiane a partire proprio dalla conversione di Pietro, Paolo e tanti altri personaggi che non sono per nulla secondari nella nascita della Chiesa Primitiva.
Ci guideranno il biblista catalano Josep RIUS-CAMPS e la filologa inglese Jenny READ-HEIMERDINGER.
Ospitare a Napoli questi due studiosi è davvero un evento. Il primo, allievo di Juan MATHEOS insieme ad Alberto MAGGI, ha dedicato la sua vita allo studio dell’opera di Luca (Vangelo ed Atti). Un’opera grandiosa pubblicata da qualche anno in Inglese e prossimamente anche in Italiano.
La seconda ha collaborato con la sua esperienza di studiosa e di ricercatrice il lavoro di traduzione, attenta anche alle minime sfumature linguistiche.
 
Sarà una gioia per tutti poterci incontrare in queste serate e scoprire che a Napoli, nella periferia orientale della nostra città, nonostante tutto, la Speranza non ancora è stata rubata.
 
Sul sito dell’associazione www.ilfilo.org saranno presenti tulle le altre indicazioni sull’incontro.

condividi su