Carissime sorelle e carissimi fratelli,
è con gioia che esprimo al Centro di Azione Liturgica la mia gratitudine personale e quella della Chiesa di Napoli per aver scelto la nostra diocesi come sede della 75ma Settimana Liturgica Nazionale. La nostra città, affacciata sul Mar Mediterraneo, crocevia di popoli e culture, saprà senz’altro offrire a tutti i convenuti per questo importante evento un’accoglienza calorosa e viva, arricchita dalla bellezza paesaggistica e artistica, impreziosita dallo spirito di solidarietà e ospitalità del popolo napoletano.
Vivremo quest’evento come un dono provvidenziale che, nel cuore dell’Anno Giubilare del 2025, ci spingerà a riflettere con tutti voi sull’importanza di una liturgia viva, che come ci insegna il Concilio, è “il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, insieme, la fonte da cui promana tutto il suo vigore” (SC 10).
Sarà bello condividere con tutti voi un pezzo di strada, nutrendoci insieme della Parola, condividendo il Pane Eucaristico, sognando insieme nuove vie di carità, di quella carità concreta e operosa che nasce dall’incontro con il Crocifisso Risorto!
Vi aspetto numerosi e sappiate che fin da ora ciascuno di voi sarà presente nella mia preghiera: fate lo stesso anche voi, pregando per me e per questa mia amata Chiesa napoletana!
Nell’attesa di incontrarvi personalmente, vi saluto e vi benedico.
Napoli, 15 agosto 2024
Solennità dell’Assunzione della B. V. Maria
† Domenico Battaglia