“VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE” (Mc 6,37)

Programma annuale per la formazione permanente del Clero

In allegato la brochure con tutti gli appuntamenti. Ecco il testo di presentazione del Delegato Arcivescovile per il Clero:

“Carissimi,
ecco il programma approvato dal Vescovo per il nostro discepolato permanente. Esso è frutto di un prezioso confronto con i membri della Commissione per la Formazione Permanente istituita da Don Mimmo. Di questa Commissione, per la prima volta, oltre ad alcuni Sacerdoti, fanno parte laiche e laici, anche sposati (tra cui un Diacono permanente e sua moglie) e i due Delegati della vita Consacrata femminile e maschile. Il programma ha inoltre tenuto conto delle istanze e delle proposte scaturite dal sondaggio effettuato tra i Sacerdoti e i membri
dell’Assemblea Sinodale in occasione della preparazione del Documento sul Prete, come di altri suggerimenti giunti a me in vario modo.

I principali aspetti di novità rispetto allo scorso anno sono: una maggiore attenzione al coinvolgimento dei Decanati, la collaborazione con i Delegati della vita Consacrata, il rilancio delle Vacanze-Studio.

Più specificamente sarà cura dei Decanati, singolarmente o associandosi, col supporto dell’Ufficio, approfondire le problematiche intorno al “gender”, soprattutto nei loro risvolti pastorali e pedagogici. Ai Decani, inoltre, il Vescovo ha chiesto di segnalargli un sacerdote del Decanato, diocesano o religioso, che sarà indicato come riferimento per Ascolto, Direzione Spirituale e/o Confessione e un altro che sia riferimento decanale per la Formazione Permanente.

In collaborazione con i Delegati della vita Consacrata si propone: un percorso comune di Esercizi Spirituali (22-26 aprile 2024); l’estensione della Celebrazione di Suffragio per Vescovi, sacerdoti e Diaconi anche alle Religiose e ai Religiosi defunti lo scorso anno in Diocesi; il momento di condivisione della Parola di Dio della domenica. Per le Vacanze-studio saranno approntate specifiche proposte. Per quanto riguarda il Centro di Spiritualità, sono iniziati i lavori in una delle strutture piccole dell’ex Seminario Minore. Per la struttura grande la Diocesi avvierà una richiesta di finanziamento alla CEI.

Nella speranza di poter crescere nel “remare insieme e sostenerci reciprocamente” (Papa Francesco), vi ringrazio, vi saluto affettuosamente e vi auguro buon lavoro.”
Don Lello Ponticelli, Delegato Arcivescovile per il Clero

 

BROCHURE FORMAZIONE PERMANENTE 2023-2024
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail