In allegato la brochure con tutti gli appuntamenti. Ecco il testo di presentazione del Delegato Arcivescovile per il Clero:
“Carissimi,
ecco il programma approvato dal Vescovo per il nostro discepolato permanente. Esso è frutto di un prezioso confronto con i membri della Commissione per la Formazione Permanente istituita da Don Mimmo. Di questa Commissione, per la prima volta, oltre ad alcuni Sacerdoti, fanno parte laiche e laici, anche sposati (tra cui un Diacono permanente e sua moglie) e i due Delegati della vita Consacrata femminile e maschile. Il programma ha inoltre tenuto conto delle istanze e delle proposte scaturite dal sondaggio effettuato tra i Sacerdoti e i membri
dell’Assemblea Sinodale in occasione della preparazione del Documento sul Prete, come di altri suggerimenti giunti a me in vario modo.
I principali aspetti di novità rispetto allo scorso anno sono: una maggiore attenzione al coinvolgimento dei Decanati, la collaborazione con i Delegati della vita Consacrata, il rilancio delle Vacanze-Studio.
Più specificamente sarà cura dei Decanati, singolarmente o associandosi, col supporto dell’Ufficio, approfondire le problematiche intorno al “gender”, soprattutto nei loro risvolti pastorali e pedagogici. Ai Decani, inoltre, il Vescovo ha chiesto di segnalargli un sacerdote del Decanato, diocesano o religioso, che sarà indicato come riferimento per Ascolto, Direzione Spirituale e/o Confessione e un altro che sia riferimento decanale per la Formazione Permanente.
In collaborazione con i Delegati della vita Consacrata si propone: un percorso comune di Esercizi Spirituali (22-26 aprile 2024); l’estensione della Celebrazione di Suffragio per Vescovi, sacerdoti e Diaconi anche alle Religiose e ai Religiosi defunti lo scorso anno in Diocesi; il momento di condivisione della Parola di Dio della domenica. Per le Vacanze-studio saranno approntate specifiche proposte. Per quanto riguarda il Centro di Spiritualità, sono iniziati i lavori in una delle strutture piccole dell’ex Seminario Minore. Per la struttura grande la Diocesi avvierà una richiesta di finanziamento alla CEI.
Nella speranza di poter crescere nel “remare insieme e sostenerci reciprocamente” (Papa Francesco), vi ringrazio, vi saluto affettuosamente e vi auguro buon lavoro.”
Don Lello Ponticelli, Delegato Arcivescovile per il Clero