“SIGNORE GESÚ, PORTA DELLA MISERICORDIA”

Preghiera per il Giubileo Diocesano
22-03-2025

Signore Gesù, Porta della misericordia, tu che spalanchi il cuore del Padre e ci attendi sulla soglia con braccia di tenerezza, insegnaci a non temere il passo dell’altro, a non chiudere le porte della nostra vita con le sbarre del pregiudizio, a non serrare il cuore con i catenacci dell’orgoglio.

Fà che il fratello più piccolo trovi sempre varco nel nostro sguardo e il fratello maggiore non resti prigioniero delle sue sicurezze. Sii per noi Porta di pace, perché possiamo riconciliarci con la nostra storia, con le ferite del passato e con le promesse del futuro. Sii Porta di riconciliazione, perché impariamo a guardarci senza paura, ad abbracciarci senza riserve, a camminare insieme senza più diffidenze. Donaci, Signore, di essere porte sante gli uni per gli altri, porte aperte sulla speranza, soglie spalancate sulla fiducia, case senza chiavistelli, dove l’altro è sempre benvenuto, dove l’amore ha sempre diritto di cittadinanza.

E tu, Maria, Porta del Cielo, quando giungerà la sera, prendici per mano e stringici forte, perché il buio non ci faccia paura, perché il passo non si fermi sulla soglia.

Accompagnaci oltre, fino alla meta della nostra speranza, dove ogni attesa sarà compiuta, dove l’amore avrà l’ultima parola, dove il Padre spalancherà le braccia e finalmente sarà casa, sarà festa, sarà per sempre.

Amen.

condividi su