Venerati Confratelli nellEpiscopato
Illustri Autorità civili e militari
Cari Sacerdoti, Diaconi, Religiosi/e, Fedeli tutti
Un sentito grazie ai Vescovi Ausiliari, S.E. Mons. Di Donna e Mons. Lemmo per gli auguri formulatimi a nome di tutti voi, ma grazie anche a ciascuno di voi che partecipate a questa divina Eucaristia nella quale, tutti assieme, vogliamo rendere grazie al Padre del Signore nostro Gesù Cristo il quale, con leffusione dello Spirito, venti anni fa, per il ministero del beato papa Giovanni Paolo II mi ha consacrato Vescovo, cioè successore degli Apostoli, affidandomi il singolare ministero di Padre, Pastore ed evangelizzatore nella sua santa Chiesa.
Esprimo anche la mia sentita riconoscenza a quanti si sono adoperati, con generosità e professionalità, alla realizzazione del nuovo, artistico altare di questa nostra Cattedrale, che, tra poco, consacrerò e dedicherò per la maggior Gloria di Dio.
Un particolare ringraziamento mi sia consentito rivolgere, in questa circostanza, al sindaco De Magistris e alla Giunta comunale per aver voluto conferirmi la cittadinanza onoraria per il mio impegno pastorale in questa meravigliosa città di Napoli, che da sempre porto nel cuore.
Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura, battezzandola nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito. Così, da quel 26 aprile 1992, sono andato, inviato dal Successore del principe degli Apostoli, alla Congregazione del Clero, al Grande Giubileo dellAnno 2000, alla Congregazione per la Propagazione della Fede e, ora, in questa santa Chiesa che è in Napoli.
Quid retribuam Domino pro omnibus quae tribuit mihi?